Quadro 3D

Dipingere un Quadro in 3D!

Immagine con quadro

Salve a tutti 😘!

Eccomi per un altro appuntamento con l’arte!

Oggi mi cimenterò con una vera e propria opera d’arte difficilissima da fare!

Scherzo 😂😂! Vi consta che io faccia cose difficili? Noooooo! E nemmeno stavolta voglio deludervi!

La creazione di oggi è piuttosto semplice ma può dare le proprie soddisfazioni quando qualcuno verrà a trovarvi a casa e noterà questo grazioso quadro appeso nel vostro salone.

Cominciamo subito!

Ingredienti : 

  • Tela
  • Colori acrilici
  • Pennelli e spugna
  • Matita

Quadro 3D

Procedimento :

Cominciate con disegnare un cerchio vicino in un angolo della tela, come vedete in foto, e procedete con il formare piccole foglie tutto intorno.

Tela

Man mano che procedete verso l’esterno, disegnate le foglie sempre più grandi, poi via via che vi avvicinate ai bordi della tela, diminuite la dimensione. 

In questa fase, non è necessaria la precisione perché il disegno verrà coperto dal colore. In ogni caso, potete cancellare con una gomma ciò che non vi piace particolarmente.

Ecco come dovrà venire per sommi capi.

tela con fiore

A questo punto, prendete la pistola a caldo e ripassate i contorni con la colla.

Ecco, qui non dovrete sbagliare. Al limite potete correggere ma è difficile togliere la colla senza rovinare la tela.

Mettete dell’acrilico marrone scuro  su un piatto e, con una spugna dipingete tutta la tela. Io ho preferito la spugna al pennello per un motivo specifico. La spugna permettere al colore di posarsi sulla colla. Il pennello lo tira lasciando la colla completamente priva di colore.

Date due mani facendo asciugare bene tra una e l’altra. La colla a caldo non prende il colore, una prima passata serve più come primer sulla colla per far aderire bene il colore che verrà posato successivamente.

Qui l’effetto finale.

Appena la vernice si sarà asciugata, cominciate a stratificare i colori fino ad arrivare al risultato desiderato.

Prendete diverse tonalità di marrone chiaro come la terra di Siena in diverse gradazioni e mescolate con una punta di marrone scuro e tamponate.

Colori acrilici terra di Siena

Quadro marrone

Stratificate, con la spugna, diverse tonalità di marrone sempre più chiari e tendenti al terra di Siena ricordandovi di lasciare asciugare tra una mano e un’altra. In questo periodo invernale mi sto facendo aiutare dal termosifone 😅. Lo appoggio qualche minuto e via al nuovo strato.

Quando sarete soddisfatti, procedete con un altra tonalità. Io ho preferito un verde rame che ben si adatta al marrone e da un tocco antico che mi piace molto. 

Mescolate una parte di blu con 2 di verde menta. Aggiungete una punta di marrone al primo strato poi, man mano schiarite il colore. Ecco come dovrà venire ma, ovviamente, ogni quadro avrà una tonalità originale.

A questo punto il vostro quadro è finito!

Non dovrete far altro che prendere del colore oro e, con un dito o con una spugnetta, passare velocemente sopra le foglie in silicone.

Immagine con quadro

Tamponate gli angoli e ripassate con il colore oro le foglie se volete un risultato più luminoso!

I laterali della tela li ho dipinti in oro.

Sappiate che ogni quadro rispecchia il vostro gusto estetico che può essere completamente diverso da chi vi sta accanto ma l’importante è che Voi stessi siate soddisfatti del lavoro e che guardandolo vi suscitata delle belle emozioni e la soddisfazione che lo avete fatto voi!

Con questa tecnica, potete variare il soggetto e i colori base. Potete fare dei fiori o alberi, usare una base blu e poi virare al grigio e argento o, perché no, il rosso e oro!

Date libero sfogo alla fantasia e, se per il primo ci siete stati un paio di ore, i prossimi li farete in un batter d’occhio 👍!

È anche per oggi è tutto, e ricordate…. Vogliatevi Bene ❤️

Ciao e alla prossima a Casa di Meriluc 😘😘